White Bird in a Blizzard

White Bird in a Blizzard è un film drammatico del 2014 diretto da Gregg Araki e si tratta dell'adattamento cinematografico dell'omonimo libro thriller di  Laura Kasischke
La pellicola è stata presentata al Sundance Film Festival e poi distribuito nelle sale statunitensi a partire dal 14 ottobre 2014. In Italia è stato trasmesso su Rai Movie il 12 gennaio 2017.


Katrina "Kat" Connors (Shailene Woodley) ha 17 anni quando la madre Eve (Eva Green) scompare senza lasciare traccia.  Avendo vissuto per tanto tempo in un clima di soffocamento e repressione emotiva, Kat considera quasi un sollievo la sua assenza e il padre, un uomo di poco polso, non può certo biasimarla.
La ragazza reagisce all'abbandono della madre dando sfogo al suo lato più selvaggio, come andare a letto con il detective (Thomas Jane) che si occupa del caso della scomparsa di Eve. 
Poi il film passa direttamente alla primavera del 1991. Durante le vacanze, Kat torna a casa dal college per un breve periodo e il detective le confessa che potrebbe essere stato il padre ad uccidere Eve, forse avendola scoperta mentre lo tradiva. Lei smentisce la teoria, che però è sostenuta anche da Beth (Gabourey Sidibe) e Mickey (Mark Indelicato), i migliori amici della ragazza.
Chi avrà ragione?


Il film non tratta semplicemente della scomparsa di Eve, ma prende in considerazione anche il lato psicologico dell'accaduto, analizzando e paragonando le due protagoniste femminili.
Vediamo come Eve affronta l'adolescenza della figlia, rimpiangendo spesso d'aver "sprecato" la sua sposandosi con un uomo da lei considerato quasi una nullità. I vari (e forse un po' troppi) flashback ci illustrano la vita coniugale triste e monotona di Eve che cerca di essere la moglie/casalinga perfetta, nonostante questa vita le stia stretta.
Ma il fulcro della narrazione è sicuramente il rapporto tra Kat e Eve, che nel corso degli anni diventa sempre più inesistente e strano, quasi imbarazzante in certe scene.
Un film malinconico e a tratti inquietante, ma coinvolgente grazie alla bravura di Eva Green e Shailene Woodley. 




voto ⭐⭐⭐





Commenti