The Edge of Seventeen è un film del genere comedy-drama del 2016 scritto e diretto da Kelly Fremon Craig. La premiere del film è stata in occasione del Toronto International Film Festival il 16 settembre 2016, per poi essere distribuito nei cinema a partire da novembre, dalla STX Entertainment.
Nadine Franklin (Hailee Steinfeld) durante la pausa pranzo si precipita nella sua classe di storia, per confessare al professore, Mr. Bruner (Woody Harrelson), di volersi suicidare. La questione da inizio ad una conversazione sarcastica, durante la quale Nadine illustra il suo passato grazie a dei flashback.
All'età di 7 anni, le differenze tra Nadine e suo fratello Darian (Blake Jenner) erano già palesi. Nadine ha sempre avuto un rapporto burrascoso con la madre (Kyra Sedgwick), mentre il padre (Eric Keenleyside) era l'unico in grado di capirla. Proprio all'età di 7 anni Nadine incontra quella che sarà la sua sola e vera amica, Krista (Haley Lu Richardson), l'unica che le starà davvero accanto dopo la morte del padre.
Ma il rapporto tra le due si distrugge quando, a 17 anni (ossia nel presente), Krista inizia a frequentare Darian, sconvolgendo ancora di più l'incasinata vita di Nadine.
Molti lo considereranno il solito film per teenager, magari senza nemmeno averlo visto. Ovviamente le tematiche trattate sono sempre abbastanza le stesse nei teen movies: problemi famigliari, la vita scolastica, le prime relazioni ecc..
Ma personalmente trovo un po' riduttivo associare la pellicola ai soliti filmetti americani per adolescenti. Questo film regala un sincero ritratto di quella che può essere la vita di un qualsiasi adolescente, in tutti i suoi aspetti. Inoltre affronta una tematica molto importante, della quale non se ne parla mai abbastanza, ossia di riuscire ad accettarsi così come siamo (cosa che non è così facile come può sembrare). Un film che fa ridere ma, in alcune scene, la lacrima è assicurata.
Consiglio inoltre di guardarlo in lingua originale, giusto per non togliere niente alla brillante interpretazione di Hailee Steinfeld.
voto ⭐⭐⭐⭐
Commenti
Posta un commento