Una proposta per dire si (Leap Year) è una commedia romantica americana del 2010, diretta da Anand Tucker e scritta da Harry Elfont e Deborah Kaplan. I protagonisti principali sono Amy Adams e Matthew Goode.
Anna Brady (Amy Adams), un agente immobiliare di successo, è sconfortata perchè il suo fidanzato cardiologo Jeremy Sloane (Adam Scott) non le ha ancora chiesto di sposarlo. Allora Anna decide partire da Boston alla volta di Dublin, dove Scott avrà una conferenza, per chiedergli di sposarla il 29 Febbraio. Infatti secondo una tradizione irlandese, un uomo al quale viene chiesto di sposarsi il "giorno bisestile" deve accettare la proposta.
A causa di una forte tempesta, l'aereo di Anna sarà costretto ad atterrare nel Galles, dove la donna prende una barca per arrivare a Cork. Il maltempo la obbliga a fermarsi nel piccolo paese sperduto di Dingle dove troverà rifugio alla Caragh's Tavern gestita dall'irascibile e scontroso Declan O'Callaghan (Matthew Goode), che accetterà d'accompagnarla in auto a Dublino in cambio di 500 euro.
Come ho già detto più volte, sono una grande fan delle commedie romantiche ma anche di Amy Adams. Ho trovato i due attori perfetti per questo genere di film e, nonostante la pellicola abbia ricevuto in generale commenti negativi, a me non è dispiaciuta affatto.
Ammetto che, come la maggior parte delle romantic comedies, sia un po' troppo scontato in alcuni punti: Anna ovviamente non riesce ad arrivare direttamente a Dublino (altrimenti non avrebbe mai incontrato Declan), i due appena si incontrano non vanno d'accordo ecc.. (verrebbe una lista di banalità un po' troppo lunga).
Nonostante tutto ho trovato il film divertente, leggero e in alcuni punti fa anche riflettere, come la scena dell'allarme antincendio (okay, capirete solo guardando il film...non voglio fare troppi spoiler).
Se poi siete degli amanti dell'Irlanda come me, non rimarrete delusi dagli incredibili paesaggi che fanno da sfondo a questa storia d'amore.
Voto ⭐⭐⭐
Commenti
Posta un commento