The Halcyon è una serie tv inglese trasmessa a partire dal 2 gennaio sul canale ITV e scritta da Charlotte Jones. La vicenda si svolge a Londra nel 1940, durante la seconda guerra mondiale e racconta la vita di cinque personaggi principali che vivono all'hotel Halcyon.
La prima puntata della serie i svolge nel maggio del 1940 quando all'hotel Halcyon arrivano gli uomini più influenti della città per discutere in gran segreto del futuro del loro Paese. A capo dell'assemblea c'è Richard Garland (Steven Mackintosh), responsabile dell'hotel. Tra di loro la sola donna presente, Charity Lambert (Charity Wakefield), ritiene necessario un accordo con Hitler suscitando così diversi pareri contrastanti.
Intanto alla reception dell'hotel il signor Joe O'Hara (Matt Ryan), uno degli ospiti dell'Halcyon, discute con Emma (Hermione Corfield), receptionist e figlia di Mr Garland, sull'arrivo di questi "uomini dall'aspetto serio in auto serie" (citando le sue esatte parole) e di come mai siano entrati dal retro.
Finita la riunione, Lord Hamilton (Alex Jennings) va con la signorina Lambert nella sua suite, quando inaspettatamente torna la moglie, Lady Hamilton (Olivia Williams). Così Richard, aiutato dalla figlia Emma e dalla cameriera, riesce a distrarre la signora Hamilton in modo da non farle trovare il marito insieme all'amante.Fa ritorno a Londra anche Freddie, il figlio maggiore degli Hamilton e pilota della Royal Air Force, al quale Emma è molto legata e segretamente innamorata. Al party in onore di Freddie, a causa di un violento litigio tra Lord e Lady Hamilton, vengono fuori alcune indiscrezioni (sia della vita privata che della riunione segreta). Il giornalista americano della CBS Joe O'Hara viene a conoscenza dei piani politici di Hamilton e decide di annunciarli tramite il suo programma radio, mettendo a nudo le possibili trattative tra Hitler e l'Inghilterra.
E' evidente che la trama non è molto originale: intrighi, politica, tradimenti e amore sono elementi comuni di molte serie tv e film. In tantissimi sul web l'hanno già paragonata a Downton Abbey e in un certo senso è difficile dargli torto. Famiglia aristocratica, il nuovo erede al comando...insomma, diciamo che le due serie per certi aspetti sono molto simili.
Il primo episodio all'inizio l'ho trovato un po' noioso e difficile da seguire per i numerosi personaggi che vengono subito buttati in scena, tutti in una volta. Però devo dire che, pur essendo abbastanza banale, piano piano la trama ti coinvolge e i protagonisti che vengono presentati man mano più nel "dettaglio" (giusto da potersi almeno ricordare il nome).
Nel complesso penso che la serie possa essere interessante e l'atmosfera londinese degli anni 40 rende il tutto più affascinante.
Voto ⭐⭐⭐
Commenti
Posta un commento