Kate & Leopold

Kate & Leopold è una commedia romantica/fantastica del 2001, scritta e diretta da James Mangold. I protagonisti sono Meg Ryan, Hugh Jackman e  Liev Schreiber.
Il film ha vinto il Golden Globe nella categoria Best Song, con la canzone "Until..." scritta e interpretata da Sting. 


La vicenda inizia nel 1876 quando il principe Leopold Mountbatten Duca di Albany (Hugh Jackman), sognatore e aspirante scienziato, viene costretto dallo zio Millard (Paxton Whitehead) di scegliere la sua futura moglie tra le partecipanti della festa organizzata nella loro dimora. Ed è proprio qui che Leopold vede Stuart Besser (Liev Schreiber), un fisico "autodidatta" che scatta delle fotografie della cerimonia. Incuriosito Leopold lo segue fino sul ponte di Brooklyn, ancora in fase di costruzione. Cercando di salvare Stuart che stava cadendo dal un'impalcatura, precipitano entrambe nel vuoto finendo nel portale spazio-temporale che aveva usato Stuart per recarsi in quell'epoca.
Il mattino seguente Leopold si sveglia nella New York del ventunesimo secolo, sul divano nell'appartamento di Stuart. Ed è proprio qui che conosce Kate McKay (Meg Ryan), la cinica e ambiziosa ex fidanzata di Stuart e vicina di casa.
Inseguito ad un incidente che terrà Stuart in ospedale per una settimana, Leopold avrà occasione di passare del tempo con Kate prima che il portale che lo condurrà a casa si riapra. 
Così il Duca di Albany piano piano riuscirà a far innamorare di sé (grazie ai suoi modi cortesi e al suo romanticismo) la scontrosa Kate, facendola ricredere sull'esistenza del vero amore. 



Nonostante mi piacciano molto gli attori protagonisti, devo ammettere che il film mi ha un po' deluso. La storia di per sé non è male, ci sono anche alcune scene divertenti però il finale è parecchio scontato. Forse mi aspettavo di più da questa pellicola per la presenza di Meg Ryan e Hugh Jackman. Comunque nell'insieme il film è carino, leggero e romantico al punto giusto (il fascino di Hugh riesce a migliorare anche le scene più insignificanti), ideale per una serata quando non si ha voglia di guardare qualcosa di impegnativo.

Voto ⭐⭐,5


Commenti