Real Steel è un film americano di fantascienza del 2011 con Hugh Jackman e Dakota Goyo, co-prodotto e diretto da Shawn Levy per la DreamWorks Pictures. La vicenda è basata sul racconto intitolato Steel dello scrittore Richard Matheson.
Nel 2020 i boxisti umani vengono rimpiazzati da quelli robot, per rendere gli incontri più spettacolari e violenti. L'ex boxista Charlie Kenton (Hugh Jackman) è proprietario del robot Ambush, ma lo perde in un incontro contro un toro, organizzato da Ricky (Kevin Durand) boxista e acerrimo avversario di Charlie.
Finito il combattimento, Charlie viene a scoprire che la sua ex-fidanzata è morta e così dovrà decidere se occuparsi o meno di loro figlio Max (Dakota Goyo). Ma il padre decide di lasciarlo in affidamento alla zia Debra e al suo ricco marito Marvin, ricevendo in cambio una somma di 100 mila dollari ad un unica condizione: Charlie dovrà tenere con lui il figlio per tre mesi.
Intanto Charlie con l'aiuto di Bailey Tallet (Evangeline Lilly), figlia del suo ex allenatore, diventa proprietario del famoso robot Noisy Boy, distrutto al suo primo incontro.
Così, cercando pezzi per assemblare un nuovo robot, alla discarica Max trova un vecchio robot di nome Atom e decide di portarlo a casa. Grazie alla sua "modalità ombra", Max e Charlie potranno allenare Atom per farlo gareggiare contro Zeus, il campione in carica.
Forse quando qualcuno sente parlare di "lotte" tra robot, si aspetterebbe più scene violente e massacri che in realtà non compaiono molto in Real Steel. Nel film vengono affrontate di più le tematiche "umane", infatti Atom (il robot protagonista) sembra poter comprendere le persone fino a stabilire un legame d'amicizia molto particolare con Max. La vicenda si basa in parte anche sul rapporto padre/figlio tra Max e Charlie che, grazie a questa passione comune per i robot, verrà rafforzato (anzi creato, visto che prima non esisteva).
Sinceramente non mi sarei aspettata di potermi emozionare con un film di questo genere...è stata una piacevole sorpresa. Lo consiglio assolutamente, anche per vedere le scene di combattimento tra robot che, grazie alle tecnica Simul-CamB, risultano molto realistiche e spettacolari.
voto ⭐⭐⭐,5
Commenti
Posta un commento