Lo straordinario viaggio di T.S. Spivet (The Young and Prodigious T.S. Spivet) è un film d'avventura del 2013 scritto e diretto da Jean-Pierre Jeunet. La pellicola è un adattamento cinematografico del libro The Selected Works of T.S. Spivet (Le mappe dei miei sogni) dello scrittore americano Reif Larsen.
T.S. Spivet (Kyle Catlett) è un bambino prodigio di 10 anni con la grande passione per le invenzioni scientifiche e la cartografia. T.S. abita in un ranch nello stato del Montana insieme alla madre (Helena Bonham Carter), un'entomologa con l'ossessione per la morfologia dei coleotteri, il padre (Callum Keith Rennie), che vive come fosse un vero e proprio cowboy e la sorella quattordicenne (Niamh Wilson) che sogna di diventare Miss America. Un giorno, T.S. riceve una telefonata inaspettata dallo Smithsonian Institute di Washington, che gli comunica di essere il vincitore del prestigioso premio Baird per aver inventato la macchina del moto perpetuo. Così, senza avvertire i familiari, T.S. intraprenderà il suo avventuroso viaggio su di un treno merci attraverso gli Stati Uniti per raggiungere Washington D.C.
Forse sono di parte visto che adoro Helena Bonham Carter, che anche in questa pellicola è stata bravissima (come sempre), ma penso d'aver trovato un nuovo film preferito. La storia di questo piccolo genio e della sua famiglia (molto particolare) riesce ad affascinarti fin da subito, grazie anche all'interpretazione di Kyle che è davvero sorprendente per un bambino della sua età.
Definirlo solo un'avventura ritengo sia riduttivo: la vicenda, nonostante abbia come protagonista un bambino, affronta anche tematiche profonde e importanti che non ti aspetteresti in un film del genere. La storia, per quanto semplice, non è affatto banale e tiene incollati allo schermo fino alla fine...Adesso non mi resta che leggere il libro!
voto ⭐⭐⭐⭐⭐
Commenti
Posta un commento