A Walk in the Woods

A Walk in the Woods è un film biografico d'avventura/commedia del 2015 diretto da Ken Kwapis, basato sul libro di Bill Bryson "A Walk in the Wood: Rediscovering America on the Appalachian Trail" del 1998. 


Lo scrittore Bill Bryson (Robert Redford), dopo aver vissuto 10 anni in Inghilterra, ritorna nel New Hampshire. Durante un'intervista televisiva gli viene chiesto se presto pubblicherà un nuovo libro, magari sulla sua patria, ma Bill dice di non aver ancora pensato a cosa fare nell'imminente futuro.
Dopo essere stato ad un funerale con la moglie Catherine (Emma Thompson), Bill fa una passeggiata ed arriva all'inizio del sentiero per i Monti Appalachi. Così decide che questa sarà la sua prossima meta. Nonostante le obiezioni della moglie, Bill compra l'attrezzatura per il viaggio e contatta alcuni amici per affrontare il viaggio in compagnia (per volere di Catherine). L'unico ad accettare è Stephen Katz (Nick Nolte), amico di vecchia data di Bryson. 


Avendo letto diverse opinioni negative, inizialmente non ero certa di voler vedere il film. Ma per fortuna non le ho ascoltate. Certo, non sarà uno dei film più memorabili, però a me è piaciuto e sono contenta d'averlo guardato. Ho apprezzato lo spirito dei protagonisti, due amici di vecchia data che nonostante l'età decidono con determinazione di intraprendere questo viaggio faticoso, reso sicuramente più esilarante dalla simpatia del personaggio interpretato da Nick Nolte. 
Il paesaggio suggestivo dell'Appalachian Trail fa da sfondo ad un avventuroso viaggio alla riscoperta di una vecchia e sincera amicizia. 
"Ad essere sincero, sono sbalordito da quanta strada abbiamo percorso" disse, ed io annuii. Avevamo percorso 500 miglia, un milione di passi, da quando eravamo partiti da Amicalola. Abbiamo ragione d'essere fieri di noi. Ora siamo dei veri escursionisti. Abbiamo fatto i bisogni nel bosco e dormito con gli orsi. Siamo diventati dei veri uomini di montagna, e lo saremo per sempre."


Voto ⭐⭐⭐ ,5

Commenti