Shut Eye

Shut Eye è una serie tv del genere drama creata da Les Bohem e trasmessa su Hulu, un sito americano di video on demand. 


La prima puntata (intitolata Death), l'unica che ho visto al momento, si apre presentandoci subito il protagonista Charlie Haverford (Jeffrey Donovan) che di "lavoro" fa il mago. Infatti nelle scene iniziali lo vediamo intento leggere le carte a svariati clienti, facendo finta di poter captare le loro informazioni tramite i suoi inesistenti poteri. In realtà viene a scoprire tutto tramite i profili facebook delle sue "vittime".
Poi conosciamo anche Linda (KaDee Strickland), moglie di Charlie e maga. Infatti la vediamo esibirsi ad un matrimonio, attirando subito l'attenzione di Nadine Davies, ricca signora di San Marino che diventerà il nuovo obiettivo dei coniugi Haverford. 
Successivamente la scena si sposta dentro ad una piccola sala, dove si trova Sylvia, sorella di Charlie, intenta a fare i tarocchi e una sorta di incantesimo a un tizio,che si accorge che sta imbrogliando e la picchia.
Nel frattempo Charlie viene seguito e picchiato (sarà una cosa di famiglia) dal fidanzato di una delle sue clienti, visto che lui aveva detto alla ragazza che il compagno la tradiva. Una volta portato in ospedale, Charlie si accorge di sentire i dialoghi tra le persone un istante prima che avvengano nella realtà.
Successivamente veniamo a sapere che l'uomo che aveva picchiato Sylvia era uno zingaro di Fonzo, capo del "clan" e dei maghi della zona. La maga, essendo una gadje (cioè non romena), ha infranto le regole compiendo un rito che non poteva fare e dovrà essere punita dal Consiglio capeggiato da Rita, mamma di Fonzo.



Devo dire che la prima puntata non mi ha entusiasmato particolarmente. Personalmente ho trovato che l'episodio fosse un po' confusionario e la storia non mi è sembrata molto coinvolgente. I personaggi sono stati presentati molto sommariamente e non mi hanno convinto. La trama è sempre quella: maghi, o mentalisti che dir si voglia, senza alcun tipo di "potere" che imbrogliano i clienti. Proverò a guardare anche l'episodio successivo, magari mi ricrederò!

voto ⭐



Commenti