Dimmi Quando

Dimmi Quando (Laggies) è una commedia romantica americana diretta da Lynn Shelton e scritta da  Andrea Seigel. La premiere del film è avvenuta al Sundance Film Festival nel gennaio del 2014.

Megan (Keira Knightley) è una donna di 28 anni in piena crisi esistenziale: non ha ancora ben chiaro che fare nella vita e sembra non essere più sulla stessa lunghezza d'onda delle amiche e del fidanzato Anthony (Mark Webber). Al matrimonio della sua amica Allison (Ellie Kemper), Anthony le chiede di sposarlo. Scioccata e confusa, anche dopo aver visto suo padre insieme alla madre di Allison, Megan scappa e nel parcheggio di un negozio incontra Annika (Chloë Grace Moretz) e i suoi amici. Megan finisce col passare la serata con loro e si diverte, al punto che il tempo vola e torna a casa molto più tardi del previsto. 
Anthony capisce che Megan ha delle perplessità in merito al matrimonio e le dice che è possibile saltare la parte organizzativa e sposarsi con una cerimonia privata un giorno a loro scelta. Ma per rimandare la decisione, Megan fa finta di andare a un convegno di orientamento al lavoro della durata di una settimana, promettendo di sposare Anthony al suo ritorno. Mentre è in macchina, Megan riceve una telefonata da Annika, che le chiede di spacciarsi per sua madre a scuola, dove aveva ricevuto un rimprovero. Megan accetta e, come ricompensa, chiede di essere ospitata dalla ragazzina per qualche giorno. La cosa è subito scoperta da Craig (Sam Rockwell), il padre di Annika, che, riluttante, consente a Megan di restare. Tra Megan e Annika inizia ad instaurarsi un rapporto di amicizia e complicità, e allo stesso tempo un sentimento nasce in Craig, ricambiato dalla donna.


Personalmente ho trovato il film interessante, nonostante il tema non sia così originale (compreso il finale abbastanza scontato). L'unica cosa che mi ha colpito è stato vedere questo tipo di interpretazione da un punto di vista femminile...ora mi spiego meglio.
Di solito nei film, soprattutto in quelli americani, siamo abituati a vedere personaggi maschili in questi ruoli dove vengono descritti come eterni bambini, che non vogliono assumersi le loro responsabilità e col "terrore" del matrimonio, mentre le donne solitamente sono l'esatto opposto. In Dimmi Quando tutto ciò viene ribaltato: Anthony spinge la svogliata Megan a trovare un lavoro ed è lui a volersi sposare, nonostante la ragazza non sia molto convinta. Sarà proprio questa proposta che porterà Megan a scappare (nel vero senso della parola) dalla situazione (e dal suo fidanzato).


voto ⭐⭐⭐,5

Commenti